La comune visione
Avere obiettivi chiari è essenziale per concentrare gli sforzi del team nel loro inseguimento: ogni elemento del gruppo ha ben chiare quelle che sono le singole fasi del lavoro, le competenze che ha per svolgerle ed i vantaggi che la buona riuscita del lavoro porterà alla mission dell’azienda.
Collaborazione e apertura
La caratteristica probabilmente più rilevante per un buon lavoro di squadra consiste nell’essere collaborativi. Ciò consiste nel comunicare in maniera aperta e diretta, senza inutili competizioni.
Tutti sono importanti
Ciascun elemento del team di lavoro deve sentirsi parte integrante del progetto, a prescindere dal proprio ruolo. Il coinvolgimento personale è essenziale per formare un gruppo motivato e affiatato, in grado di affrontare le difficoltà, di assumersi responsabilità condividendo con orgoglio i successi raggiunti.
L’entusiasmo è un valore prezioso
Amare il proprio lavoro, la propria azienda e condividerne gli obiettivi è fondamentale. Mantenere, anche di fronte agli ostacoli, del sano entusiasmo da condividere con il gruppo giova al legame fra i componenti e contribuisce ad allargare gli orizzonti; in questo modo i successi del singolo, come anche i fallimenti, diventano dell’intero gruppo, che si coordina ed organizza per festeggiarli o rimediare, nel rispetto delle mansioni di ogni componente.
Un team composto da soggetti con competenze ed esperienze diverse, se ben indirizzato, può dimostrarsi sorprendente: immaginatevi un confronto in cui ognuno dei componenti del team, sulla base delle proprie esperienze, riesca a proporre soluzioni differenti da quelle dei vari altri colleghi; questo è certamente molto più stimolante, oltre che proficuo, rispetto alle soluzioni che possono proporre persone con un identico percorso professionale.