Team di lavoro vincente è sinonimo di collaborazione

( Il team di lavoro secondo ModitGroup )

Ogni azienda di successo sa bene che, a prescindere dalla qualità individuale di ogni suo singolo componente, a influenzare maggiormente il raggiungimento dei propri obiettivi vi è immancabilmente un gran lavoro di squadra. Tra le persone che collaborano, il loro affiatamento, la loro intesa e la loro condivisione di obbiettivi formano una specie di alchimia di componenti che creerà un team e determinerà l'affermazione di un'impresa nel suo campo.
Mettere fianco a fianco le persone con l'obbiettivo di lavorare incrementando un'intesa produttiva e reciproca non è affatto facile: per formare un team di lavoro di successo sarà necessario distinguere, individuare e massimizzare le qualità vincenti che lo caratterizzano.

Le qualità di un team di lavoro perfetto:

La comune visione

Avere obbiettivi chiari è essenziale per concentrare gli sforzi del team nel loro inseguimento: ogni elemento del gruppo ha ben chiare quelle che sono le singole fasi del lavoro, le competenze che ha per svolgerle ed i vantaggi che la buona riuscita del lavoro porterà alla mission dell'azienda.

Collaborazione e apertura

La caratteristica probabilmente più rilevante per un buon lavoro di squadra consiste nell'essere collaborativi. Ciò consiste nel comunicare in maniera aperta e diretta, senza inutili competizioni.

Tutti sono importanti

Ciascun elemento del team di lavoro deve sentirsi parte integrante del progetto, a prescindere dal proprio ruolo. Il coinvolgimento personale è essenziale per formare un gruppo motivato e affiatato, in grado di affrontare le difficoltà, di assumersi responsabilità condividendo con orgoglio i successi raggiunti.

L'entusiasmo è un valore prezioso

Amare il proprio lavoro, la propria azienda e condividerne gli obiettivi è fondamentale. Mantenere, anche di fronte agli ostacoli, del sano entusiasmo da condividere con il gruppo giova al legame fra i componenti e contribuisce ad allargare gli orizzonti; in questo modo i successi del singolo, come anche i fallimenti, diventano dell'intero gruppo, che si coordina ed organizza per festeggiarli o rimediare, nel rispetto delle mansioni di ogni componente.

Le differenze sono una risorsa

Un team composto da soggetti con competenze ed esperienze diverse, se ben indirizzato, può dimostrarsi sorprendente: immaginatevi un confronto in cui ognuno dei componenti del team, sulla base delle proprie esperienze, riesca a proporre soluzioni differenti da quelle dei vari altri colleghi; questo è certamente molto più stimolante, oltre che proficuo, rispetto alle soluzioni che possono proporre persone con un identico percorso professionale.

My social

Angelo De Lorenzo

WordPress manipulator, scalo vette con le keywords, analizzo i web surfers e sono affascinato dal deep sky.

Curo l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la web reputation e la redazione del blog per il sito modigroup.com.

My website: www.angelodelorenzo.it
My social
Condividi
Angelo De Lorenzo
Angelo De Lorenzo
Wordpress manipulator, scalo vette con le keywords, analizzo i web surfers e sono affascinato dal deep sky.Curo l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la web reputation e la redazione del blog per il sito modigroup.com.My website: www.angelodelorenzo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *